Trakker X-Trail T1 Plus, T3 e T8 – nuove carriola da carpa 2026
Trakker X-Trail T1 Plus, T3 e T8 sono tre carri da carpa progettati per diversi stili di pesca. Il T1 Plus è ideale soprattutto per sessioni più brevi e spazi di trasporto limitati, il T3 rappresenta una scelta universale per la maggior parte dei carpisti, mentre il T8 è stato creato pensando a grandi quantità di attrezzatura e lunghe spedizioni. Dopo molti anni di trasporto dell’attrezzatura verso postazioni lontane, so però che il modello più importante non è il più grande, ma il carro che si adatta meglio al nostro vero modo di pescare.
Aggiungi Rockworld.it alle fonti preferite su Google!
Indice dei contenuti
- Il primo combattimento inizia nel parcheggio
- Quando il carrello da carpa smette di essere un lusso
- Cosa mi hanno insegnato gli anni di utilizzo dei carrelli
- Cosa è cambiato nella nuova serie Trakker X-Trail?
- Trakker X-Trail T1 Plus, T3 o T8 – quale scegliere?
- X-Trail T1 Plus – per sessioni più brevi e auto più piccole
- X-Trail T3 – scelta universale per la maggior parte dei carpisti
- X-Trail T8 – quando porti la seconda casa all’acqua
- Un buon carrello risparmia più della forza
La nuova serie X-Trail è un'altra novità che presentiamo nel ciclo Novità Trakker 2026. In questo caso mi interessa particolarmente il fatto che non si tratta solo di un aggiornamento della precedente struttura. Nella creazione dei nuovi modelli sono state utilizzate le esperienze di chi usa le carriole per tutta la stagione — anche i miei commenti derivanti da anni di pesca sul fiume Odra.
Il primo tiro inizia al parcheggio
Ci sono luoghi di pesca raggiungibili praticamente in auto fino allo stesso posto di pesca.
Ci sono anche quelli per cui bisogna semplicemente guadagnarsi l'accesso.
Per molte stagioni ho trascorso gran parte del mio tempo sul fiume Odra. Scelgo consapevolmente posti lontani dalla civiltà e dai parcheggi, perché è proprio lì che trovo silenzio, tranquillità e la certezza che nessuno si siederà accanto a me tra poco.
È proprio in questi luoghi che posso preparare appieno la mia pesca e godermi ciò che amo di più nella pesca alla carpa.
Il problema inizia quando dalla macchina all'acqua non ci sono decine, ma centinaia di metri o addirittura qualche chilometro.
E tutta l'attrezzatura deve percorrere quella distanza insieme a noi.
Quando la carriola da carpa smette di essere un lusso
Nei primi tre anni sul fiume Odra non usavo ancora la carriola.
Lasciavamo l'auto a oltre 2 chilometri dal posto di pesca, e poi tutto doveva essere trasportato sulle nostre spalle. Secchi con esche, zaino, letto, custodie per canne e tutta l'altra attrezzatura.
Spesso un solo viaggio non bastava.
Prima di lanciare la prima lenza, avevo quindi alle spalle diverse ore di cammino e decine di chilometri percorsi con un carico completo.
Fu allora che capii che una buona carriola da carpa non è un lusso.
È uno strumento che permette di pescare dove altri non vogliono o non possono arrivare.
Soprattutto nella pesca fluviale, la possibilità di trasportare agevolmente esche, attrezzatura da campeggio e equipaggiamento del posto può cambiare completamente il modo di scegliere il luogo.
Smettiamo di guardare solo dove possiamo arrivare in auto.
Iniziamo a guardare dove vogliamo davvero pescare.

Cosa mi hanno insegnato gli anni di utilizzo delle carriole
In tutti questi anni non sono mancati ovviamente alcuni imprevisti.
Ribaltamenti su sentieri irregolari, carico mal distribuito, ruote forate o fango che blocca tutto il carico fanno parte della vita di chi percorre regolarmente lunghe distanze con decine di chili di attrezzatura.
Curiosamente, in circa dieci anni ricordo tre ribaltamenti davvero spettacolari.
E sapete una cosa?
Dopo ognuno di essi ho pescato grandi pesci.
Ancora oggi rido pensando che la carriola ribaltata sia forse il mio amuleto personale della fortuna. Ho quindi la speranza che la nuova X-Trail T8 che ho scelto si ribalti qualche volta — ovviamente in circostanze il più possibile controllate.
Scherzi a parte, situazioni del genere mostrano molto rapidamente cosa mi aspetto da una buona carriola.
Deve essere stabile. Deve resistere a un uso intenso. Deve comportarsi bene su terreni irregolari e, quando qualche componente si usura dopo anni di utilizzo, la possibilità di sostituirlo diventa davvero importante.

Cosa è cambiato nella nuova serie Trakker X-Trail?
Da molti anni uso la Trakker Access Barrow e una delle cose che ho sempre apprezzato nelle soluzioni Trakker è la possibilità di acquistare praticamente ogni pezzo di ricambio necessario.
Grazie a questo anche una carriola usata intensamente, che ha vissuto diverse avventure, può servire per molte altre stagioni.
Quando Trakker ha iniziato a lavorare sulla nuova serie X-Trail, mi è piaciuto anche l'approccio al processo di creazione.
Prima che comparissero i modelli finiti, è stato chiesto il parere di chi usa le carriole per tutta la stagione. Qualche mese prima avevo avuto l'occasione di fornire anche i miei commenti derivanti da molti anni di pesca sul fiume Odra.
Per questo considero la nuova serie non come un semplice restyling del predecessore, ma come un'evoluzione basata sull'esperienza degli utenti.
Nella struttura sono apparsi tra l'altro:
- telaio più robusto verniciato a polvere,
- materiali più resistenti usati nelle borse,
- borse nel caratteristico Trakker Camo integrate nella struttura,
- ruota gonfiabile più grande preparata per fango, erba alta e sabbia,
- maniglie più comode,
- viti e componenti strutturali più robusti.
A questo si aggiungono elementi caratteristici dell'identità Trakker inseriti con discrezione nell'intera struttura.
Per me la cosa più importante è però che questi cambiamenti non sono stati fatti solo per far sembrare diversa la nuova generazione.
Devono aiutare dove la carriola è davvero necessaria — sulla lunga strada irregolare tra l'auto e il posto di pesca.

Trakker X-Trail T1 Plus, T3 o T8 – quale scegliere?
Questa è la domanda che sento più spesso.
Qual è la carriola X-Trail migliore?
La mia risposta è semplice:
Non esiste la carriola migliore. Esiste la carriola più adatta allo stile di pesca.
Chi va per una sessione di pesca di un giorno o un weekend ha esigenze completamente diverse da chi va al fiume per una settimana con molta esca, gazebo, cucina e attrezzatura di riserva.
Per questo i tre modelli X-Trail hanno senso proprio se li guardiamo in base all'uso.
| Modello | Per chi? | Tipo di sessione |
|---|---|---|
| X-Trail T1 Plus | per chi apprezza la compattezza e trasporta meno attrezzatura | sessioni più brevi, auto più piccole |
| X-Trail T3 | per la maggior parte dei carpisti | sessioni standard di qualche giorno |
| X-Trail T8 | per chi trasporta molta attrezzatura | lunghe spedizioni, fiumi, grandi postazioni |
X-Trail T1 Plus – per sessioni più brevi e auto più piccole
Trakker X-Trail T1 Plus lo sceglierei soprattutto quando la compattezza è la cosa più importante.
È la soluzione per chi va a sessioni più brevi, trasporta una quantità ragionevole di attrezzatura o usa un'auto più piccola.
Non tutti hanno bisogno di una piattaforma di trasporto enorme.
Se pescate per una o due notti, portate un letto, una tenda, borse essenziali e qualche secchio, la possibilità di trasportare facilmente e poi riporre la carriola può essere più importante dello spazio di carico massimo.
Il T1 Plus non occupa molto spazio una volta piegato e durante il trasporto, e in acqua svolge esattamente il lavoro per cui è stato creato.

X-Trail T3 – scelta universale per la maggior parte dei carpisti
Trakker X-Trail T3 lo vedo come il giusto mezzo dell'intera serie.
È il modello per il carpista che esce regolarmente per qualche giorno e ha bisogno di trasportare già una buona quantità di attrezzatura, ma non porta con sé tutto il necessario per una spedizione settimanale.
Per la maggior parte delle persone questa configurazione può risultare la più universale.
Abbiamo spazio sufficiente per l'equipaggiamento tipico di una sessione di qualche giorno, senza scegliere una struttura pensata soprattutto per carichi molto grandi.
Se qualcuno mi chiedesse quale modello si adatta meglio ai classici viaggi di pesca di qualche giorno, il T3 sarebbe la prima carriola a cui darei un'occhiata più da vicino.

X-Trail T8 – quando porti una seconda casa all'acqua
Trakker X-Trail T8 è il modello che ho scelto personalmente.
E non è un caso.
Il T8 è stato creato per chi porta praticamente tutta la propria seconda casa all'acqua per una lunga spedizione.
Gazebo, cucina da campo, letti aggiuntivi, più bagagli e, nel caso della mia pesca fluviale, anche una buona scorta di esche e pastura.
Con un equipaggiamento simile, il problema non è più se la carriola trasporterà qualche borsa.
Conta la possibilità di distribuire saggiamente un carico più grande e portarlo al posto di pesca senza fare più viaggi.
Se si pesca soprattutto durante lunghe spedizioni, si porta molta attrezzatura o si percorrono regolarmente grandi distanze dall'auto, è proprio allora che il modello più grande inizia ad avere senso.
Questo non significa però che il T8 sia la scelta migliore per tutti.
Se portiamo a pesca metà di quell'attrezzatura, una struttura più grande non ci dà automaticamente alcun vantaggio.

Una buona carriola risparmia più della forza
Indipendentemente dal modello scelto, una cosa per me rimane invariata.
Una carriola ben bilanciata risparmia forza, tempo e schiena.
Può sembrare banale finché non si ha davanti una strada di due chilometri con tutta l'attrezzatura.
Se arrivo al posto di pesca stanco dopo diversi viaggi dall'auto, è solo allora che inizio a montare il campo, preparare la pastura e organizzare la pesca.
Se posso trasportare l'attrezzatura più facilmente, arrivo lì con l'energia necessaria per quello per cui sono venuto.
A pescare.
Dopo molti anni all'acqua so una cosa.
Una buona carriola non pesca per noi. Ma ci permette di arrivare dove spesso ci aspettano i pesci più grandi.
Forse è proprio per questo che scelgo ancora posti lontani dai parcheggi.
Perché silenzio e tranquillità valgono ogni metro di strada.
Il primo tiro inizia davvero al parcheggio.